Arcanum è un codice audiovisivo risultante dai simboli per la lettura divinatoria degli “arcani”. Realizzato su spartiti orchestrali, il codice mette sotto una lente i ricchi dettagli delle carte storiche dei tarocchi semplificandoli e amplificandoli, presentando ventidue immagini “edificate” su un rigo del pentagramma (1) e altrettanti accordi di tre note ascoltabili online in successione. Proseguendo il lavoro sugli alfabeti e sui numeri ho indagato il codice arcano dei tarocchi, trasformando dei dettagli visivi in strutture portanti aumentate in scala fino a prendersi tutto lo spazio del pentagramma e diventare talvolta figure escheriane. Per la composizione mi sono ispirato, oltre all’arte divinatoria dei tarocchi, a Aleksandr Nikolaevič Skrjabin col suo accordo mistico: una successione di note pensate dal compositore e pianista russo sia come base armonica che come chiave di lettura del “Divino” nel poema sinfonico Prometheus (2). Campionando il vento, elemento invisibile per eccellenza, ho sintetizzato uno strumento digitale simile a un organo con cui ho eseguito la traccia sonora. (Alessio de Girolamo)

(1) La teoria Nn è una teoria concepita nel 2015 da Alessio de Girolamo in cui si evidenzia la curiosa identità strutturale focalizzata sul numero 137, nonché la straniante coetaneità del modello atomico di Bohr (che tuttora interpreta la tavola periodica degli elementi) con il pianoforte a 97 tasti Bösendorfer Imperial 290, costruito per volontà del compositore Ferruccio Busoni.

(2) Si narra che il filosofo e teologo Pavel Nikolaevič Evdokimov abbia sostenuto che Aleksandr Nikolaevič Skrjabin e il filosofo e matematico Pavel Aleksandrovič Florenskij ricercassero suoni capaci di uccidere e suoni capaci di resuscitare.
Arcanum
di
Alessio de Girolamo
Curated by Daniele Perra
Edg curated by Daniele Perra
Art direction by Uros Gorgone
Software Development by Giovanni Costante
Graphic Design by Marcello Moi
Se vuoi rimanere informato sulle prossime mostre iscriviti alla newsletter di exibart
Iscrivendoti accetti la nostra informativa sulla privacy.
Si può annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
00:00 / 00:00